DESTINAZIONI

Telefono: +39 0685356180 / +39 0685856665 | Mail: info@e-vacanze.it

Capodanno a Sidney

Addio 2013 Buongiorno 2014

Capodanno a Sidney

Capodanno a Sidney

Anche il 2013 e’ finito, i telegiornali come ogni anno ci mostrano le immagini del capodanno nelle maggiori citta’ del mondo, tutti affermano che per capodanno, alla faccia della crisi, le destinazioni in voga sono piene, ma vagli a spiegare a quelli del telegiornale che ci vuole poco a riempire 1 settimana su 52 presenti in un anno, ed archiviamo quest’anno come uno dei peggiori per i viaggi.  Sono pero’ speranzoso nel 2014, un po’ perche’ ottimista di natura, un po’ perche’ peggio di cosi’ non credo proprio possa andare. Sul campo anche quest’anno si sono persi diversi Tour Operator, che non sono riusciti a reggere la crisi, ed anche tanti colleghi agenti di viaggio alcuni anche storici e di provata esperienza. Se chiedete in giro di chi e’ la colpa di tutto cio’ tanti vi risponderanno: “la crisi e poi internet” ma veramente la colpa e’ loro? Per carita’ la crisi si sente, se la gente ha ridotto i consumi dei generi alimentari figuriamoci di un bene non strettamente necessario come i viaggi, ma internet, questo diabolico aggeggio, sta veramente minacciando l’esistenza di noi agenti di viaggio? Secondo me no. E’ come dire che il diabolico telefono ha segnato la fine del telegrafo. Si e’ vero che il telegrafo e’ morto con l’avvento del telefono, ma la nostra vita ne ha tratto giovamento mi pare. Ecco, anche da internet si possono cogliere innumerevoli opportunita’, e sicuramente e’ il posto migliore per far incontrare domanda ed offerta. Pensate quante nicchie di mercato si possono raggiungere tramite internet con costi relativamente contenuti. Per diversi anni ho frequentato le fiere di settore, e passavo giornate in piedi presso gli stand espositivi per cercare di catturare nuovi clienti. Oggi invece grazie ad internet posso raggiungere clienti che non avrei mai pensato di riuscire a contattare. Tutto quello che occorre e’ avere una buona idea, fare un progetto e trovare la nicchia di mercato giusta per venderlo. Pensate quanti portali di appassionati sono on-line; amanti del biking, appassionati di trekking, giocatori di carte. Sareste mai riusciti a raggiungerli senza internet? Forse si, magari 100 anni fa’ avreste mandato un bel telegramma ad ognuno di loro con scritto: “la Signoria vostra e’ invitata al viaggio trekking che si terra’ in Tibet nel mese di maggio. R.S.V.P.” bene oggi potete farlo con internet. Tanti colleghi pensano che siti come Expedia o Booking ci stanno rubando il lavoro, ma voi pensate che Bruce Chatwin si sarebbe rivolto ad Expedia per prenotare i suoi viaggi oppure avrebbe preferito ascoltare i consigli di un buon agente di viaggio? Io immagino la seconda , e grazie a questo continuo a fare il mio lavoro con amore e passione; ogni giorno che passa imparo cose nuove, sono consapevole che la tecnologia e’ una mia alleata e che fra qualche anno vendero’ viaggi sulla Luna. Sono convinto che internet e’ un ottimo mezzo per conoscere i miei futuri clienti ma poi quando organizzo un viaggio di gruppo per loro mi piace accompagnarli, farmi conoscere, far sapere che dietro un sito internet c’e’ una persona con la quale discutere e confrontarsi. Questo ci distinguera’ dal semplice sito di prenotazioni on-line.

Grazie mille a tutti i nuovi clienti che ho conosciuto del 2013 e benvenuti a tutti i futuri clienti che avro’ il piace di conoscere nel 2014. Buon anno a tutti.

Riccardo

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.