DESTINAZIONI

Telefono: +39 0685356180 / +39 0685856665 | Mail: info@e-vacanze.it

documenti

cosa devo sapere prima di prenotare una vacanza

COSA DEVO SAPERE PRIMA DI PRENOTARE UNA VACANZA

COS’E’ LA QUOTA DI ISCRIZIONE?

Prenotando un pacchetto vacanze o un viaggio organizzato (volo + hotel + escursioni + pullman etc..) l’agenzia instaura un rapporto d’intermediazione fra il cliente e il Tour Operator. Il Tour Operator, a sua volta, inserisce anche altre voci di spesa oltre al viaggio tra cui assicurazione, tasse aeroportuali, copertura annullamento viaggio e, infine, la quota di iscrizione. La somma di tutte queste voci và a determinare il prezzo finale di acquisto del vostro viaggio. Per questo il consiglio è quello di richiedere all’agente di viaggi di specificare tutte le voci del preventivo.

COSA PREVEDE L’ASSICURAZIONE BAGAGLIO?

L’ assicurazione in questo caso garantisce il risarcimento dei danni subiti ai bagagli durante il soggiorno.

COSA SONO LE ASSICURAZIONI FACOLTATIVE E QUELLE OBBLIGATORIE?

Un’assicurazione che copra il rischio, nell’eventualità che il cliente sia costretto a rinunciare, è a tutti gli effetti una polizza assicurativa. Il cliente che non può più partire per un motivo certificabile deve sempre saldare la sua pratica all’agenzia di viaggi e poi aprire il sinistro con l’assicurazione che successivamente provvederà al rimborso.

DEVO CAMBIARE IL NOME DI UN PARTECIPANTE AL VIAGGIO, È UN PROBLEMA?

Il caso di “cambio nome” dipende dal tipo di prodotto acquistato:
1. in caso di volo aereo di linea non è possibile e fa decadere la prenotazione.
2. In caso di volo lowcost si può fare con un costo dai 20 ai 50 euro (ma anche 121, nel caso di Ryanair!) a seconda della lowcost.
3. In caso di pacchetto vacanza di tour operator per una vacanza con volo o per un volo charter è un problema; alcuni tour operator lo concedono con una spesa aggiuntiva, mentre alcuni non lo concedono.

CHE COSA VUOL DIRE ADEGUAMENTO CARBURANTE?

L’adeguamento carburante è una tassa variabile a seconda della tratta e del prezzo del petrolio che le compagnie aeree inseriscono sui pacchetti dei Tour Operator. Di norma la cifra esatta sull’adeguamento carburante si ha a partire dai 20 gg prima della partenza.

CHE DIFFERENZA C’E’ TRA MEZZA PENSIONE, PENSIONE COMPLETA E ALL INCLUSIVE?

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.