DESTINAZIONI

Telefono: +39 0685356180 / +39 0685856665 | Mail: info@e-vacanze.it

Diritti del viaggiatore (sottotitolo: leggete l’ultima pagina dei cataloghi)

tramonto africano

Buongiorno a tutti,

Domanda: vi piacciono i cataloghi di viaggio ?

Risposta: a quanto pare si,  visto che tutti rimangono colpiti dalle stupende foto e nessuno arriva mai all’ultima pagina del catalogo, quella dove ci sono le “condizioni di viaggio”.

Ecco quella e’ la pagina piu’ importante. Dovreste fare come i Giapponesi (nota: il Giappone e’ un paese fantastico sono stato anche li’)che leggono i libri dall’ultima alla prima pagina. Sulle condizioni di viaggio ci sono tutti i vostri diritti di viaggiatori.

Vi ho fatto questa domanda poiché mi telefonano continuamente amici che mi sottopongono quesiti di vario genere sulle penali che devono pagare per annullare i proprio viaggi. Dopo avergli fatto delicatamente notare che potevano anche prenotare la loro vacanza da me invece di andare dalla concorrenza e poi chiamarmi nel momento del bisogno, ma si sa sono amici, gli spiego che sull’ultima pagina del catalogo e’ riportata la penale da pagare per la cancellazione del viaggio e che questa e’ tanto piu’ alta quanto piu’ vicina e’ la partenza. Fate attenzione poiché anche se non la leggete, quelle condizioni dichiarate di averle lette sul contratto che firmate in agenzia.

Di solito prima di concludere il contratto con il cliente e’ mia premura perdere 5 minuti di tempo per fare un riassunto di quelle condizioni, che sono scritte molto piccole ed e’ noioso leggere, ma a mio giudizio un cliente informato sui propri diritti non si trovera’ poi spaesato al sopraggiungere di un problema.

Oltre ad essere per me un piacere, poiché amo il mio lavoro e spero di trasmettere questa mia passione, quello di informare il cliente e’ uno dei nostri principali doveri.

Quindi fatemi un piacere: la prossima volta che comprate un viaggio perdete anche voi quei 5 minuti e fatevi raccontare dal vostro agente di fiducia i diritti del viaggiatore. Ancora un consiglio: acquistate sempre, se non e’ gia’ inclusa nel viaggio, la polizza annullamento; vi evitera’ di perdere dei soldi nel caso capiti un imprevisto.

Ora avete quesiti da sottopormi su penali pagate, torti subiti, regole poco chiare?

Per favore scrivetemi; anche se non avete comprato il viaggio da me cerchero’ di rispondervi.

Grazie e saluti

Riccardo

[contact-form-7 404 "Not Found"]

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.