In tanti anni di lavoro ho potuto constatare che esistono due macro tipi di clienti:
– i fedelissimi (quelli che non escono di casa prima di aver consultato l’agente di viaggi di fiducia)
– i clienti ape (che saltano di fiore in fiore, ovvero di agenzia in agenzia, alla ricerca della miglior offerta)
A parte che neanche i primi sono scontati poiche’ hanno delle aspettative dal proprio agente altissime e basta una piccolo errore per perderli, i secondi sono quelli che fanno impazzire tutti gli analisti di marketing del mondo. Perche’ la maggior parte dei clienti e’ sempre alla ricerca del miglior prezzo senza mai domandarsi chi ha davanti, quanta esperienza ha, se mi succede un problema durante il viaggio sapra’ il mio agente di viaggi tirarmi fuori dai guai oppure me la dovro’ cavare da solo ?
Io penso che un buon agente di viaggio, l’agente di fiducia, sia un po’ come il medico. Il cliente dovrebbe affidarsi ai suoi consigli ed alla sua esperienza ciecamente. Certo sempre essendo consapevole del viaggio che sta acquistando e sempre confrontandosi con l’agente per comprendere al meglio le esigenze del viaggio. Quindi per favore quando entrate in agenzia non chiedete quale e’ il prezzo piu’ basso per andare Sharm el Sheik ma piuttosto chiedete al vostro agente la capitale del Liechtenstein, se vi risponde Vaduz allora sedetevi e parlate con lui sapra’ trovare sicuramente il viaggio piu’ bello e conveniente per voi.
Saluti
Riccardo
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